DAL SUSTAINABILITY REPORT ALLA RENDICONTAZIONE DIGITALE
Dopo 10 edizioni del Report di Sostenibilità, Hitachi Rail STS ha deciso di innovare la comunicazione della sua sostenibilità. Questo portale rappresenta la modalità più innovativa, dinamica e interattiva per la comunicazione delle strategie di sostenibilità del Gruppo e consente la rendicontazione in itinere delle performance sociali, economiche e ambientali.
Il Digital Sustainability Report crea un legame virtuoso tra comunicazione istituzionale, accountability, open data e dialogo con gli stakeholder dell’azienda. Fornisce una base informativa chiara, accessibile e progettata per soddisfare le esigenze informative degli stakeholder interessati a conoscere l'organizzazione, le sue strategie e performance. Il portale, inoltre, rinforza una cultura basata su trasparenza, comunicazione e valutazione dei cambiamenti prodotti dall’organizzazione, riallineando la gestione interna e la comunicazione esterna
STRUTTURA DEL DIGITAL SUSTAINABILITY REPORT
La HOMEPAGE contiene la Matrice di Sostenibilità dell’azienda, che rappresenta il contributo di Hitachi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli SDGs sono posizionati in relazione al contributo di Hitachi Rail STS alla loro realizzazione e alla loro materialità per gli stakeholder aziendali.
Cliccando sulle icone di ogni SDG è possibile scoprire i temi materiali collegati a ciascuno di essi e approfondire le attività e le performance dell’azienda. Inoltre, gli SDGs sono collegati alle aree strategiche a cui si riferiscono, visualizzate accanto alla Matrice.
La homepage presenta anche risultati e highlights legati alle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.
Oltre alla home, il portale si articola in tre sezioni principali:
IL NOSTRO BUSINESS: presenta il modello di business e le principali aree di attività, focalizzandosi in particolare sull'innovazione.
SOSTENIBILITÀ: dopo una breve introduzione sull'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono presentati tutti gli SDGs che intercettano l'attività di Hitachi Rail STS. Per ognuno di essi è stata costruita una pagina dedicata in cui vengono illustrate le attività e le performance dell'azienda volte alla dell’Obiettivo ONU
DIGITAL SUSTAINABILITY REPORT: è la pagina di presentazione del portale in cui vengono descritti obiettivi, struttura e contenuti del sito, comprese le modalità di navigazione .
NOTA METODOLOGICA
Le informazioni presentate in questo portale si riferiscono a Hitachi Rail STS (ex Ansaldo STS) ed è stato elaborato a partire dal Report di Sostenibilità di Hitachi Rail STS al 31 marzo 2019, redatto secondo i “GRI Sustainability Reporting Standards” del Global Reporting Initiative, utilizzando
l’opzione di reporting “in accordance – core”.
Lo spostamento della chiusura dell’esercizio al 31 marzo è determinato dalla necessità di allineamento con la casa madre giapponese.
Per assicurare la qualità del proprio Bilancio di sostenibilità, Hitachi Rail STS segue i principi per definire i contenuti e la qualità del report previsti dai GRI Standard, che forniscono un set di criteri per selezionare le informazioni da includere nel report e sulle relative modalità di rappresentazione.